Molti anni fa lessi queste righe di Donna Farhi fu una totale illuminazione : “….diversamente da molte altre tradizioni spirituali e religiose che ci affrancano ulteriormente dal sostegno del nostro se incarnato, lo Yoga si distingue come una tradizione che ha sempre riconosciuto l’importanza della convivenza armoniosa di corpo e mente. Gli yogi hanno riconosciuto che la manifestazione fisica del corpo non era altro che la forma animata di qualcosa di più grande e quella stessa forza che muove le maree, fa aprire un fiore o genera i lampi durante un temporale, ad animare i nostri corpi questa forza vitale muove il respiro, i fluidi, l’elettricità che scorre attraverso i nervi il metabolismo interno di ogni singola cellula è il principio motore sotteso a tutti gli organi della percezione, l’udito, l’olfatto e la vista. La forza vitale in sé non è una sostanza solida ma permea tutto il corpo, manifestandosi come la luce che risplende nei nostri occhi, il colorito della pelle, il timbro della voce. Muovendosi attraverso il corpo, quell’energia influenza la forma della nostra struttura, generando la postura che manteniamo, il ritmo della camminata, i tratti del viso. Tutto ciò che mai ci sia capitato – la nascita, la caduta da un albero quando avevamo sei anni, i nostri pensieri e I sentimenti, quello che mangiamo, il clima in cui viviamo è inscritto nel nostro corpo a formare una testimonianza archeologica vivente. Quando sviluppiamo la consapevolezza dei moti interiori che permeano il corpo acquisiamo accesso ai moti della mente. Lo yoga è un mezzo per rivitalizzare la nostra connessione con quella saggezza naturale.”
Il nostro corpo non e’ un’entita’ separata da noi stessi, il respiro o soffio vitale permea e pervade tutto il nostro essere; quando realizzi che il corpo non rappresenta piu un involucro esterno o un ostacolo ed incominci ad ascoltare le informazioni non verbali, in quell’istante impari a riconciliare corpo e mente. Questo e’ stato il momento in cui ho capito cosa significava “yoga”, unificazione non separazione e allora li la tua vita inizia davvero a cambiare.
Vi aspetto con Gioia ed Amore.
“L’amore è il luogo più sicuro in un individuo. È molto sicuro, molto profondo, molto curativo. Non ha dolore. Non è limitato. Il più alto stato di sicurezza di un individuo è quando una persona è in uno stato di amore. E’ una coscienza che può penetrare attraverso qualsiasi cosa e nulla può penetrarla” Yogi Bhajan